mercoledì 8 gennaio 2014

DIY: Ricettario fai da te


Quante volte sfogliando riviste o libri di cucine troviamo ricette di piatti o dolci e la prima cosa che ci viene in mente è "devo rifarlo"?! a me spessissimo, ancora più frequentemente con i blog online.
Internet dà tanti spunti per ricette e idee culinarie e puntualmente mi ritrovo a salvare mille pagine tra i preferiti o ad avere fogli volanti che poi perdo.





La mia idea nasce proprio da qui: organizzare in modo carino le ricette che mi piacciono e alle quali sono veramente interessata!

I fighissimi libri di cucina sono appunto meravigliosi, con foto stupende e ricette validissime ma parliamoci chiaro di un libro quante ricette siamo in grado di rifare (o almeno io nella mia incapacità culinaria)?

Ecco a voi un modo semplice, supereconomico e soprattutto pratico perchè si possono aggiungere ricette in continuazione e suddividerle a piacimento! un personale ricettario fai da me!



Ecco quello che vi serve:
1- Schede ( circa € 0,20 cadauna ) Io mi trovo bene a stamparle su carta fotografica opaca come se fosse una foto 12x18cm  perchè dà proprio l'effetto "pagina di un libro" se invece compilerete le schede a mano consiglio la stampa su cartoncino.
2- Foratrice per carta
3- Anelli da scrapbooking reperibili facilemente online o nei negozi di cartoleria

Dopo aver realizzato un template con photoshop di volta in volta vado a modificare titolo, ingredienti, svolgimento e immagine e quando arrivo a un numero cospicuo le porto a stampare in un laboratorio fotografico.
Una volta pronte le schede vi basterà forare la sommità con la foratrice per la carta ( per abbellire ancora di più le vostre ricette potete utilizzare quelle con forme particolati tipo cuoricini o fiorellini ) metterle nell'ordine che preferite e raccoglierle con anelli da scrapbooking.





Per concludere ecco per voi un template freebie pronto da stampare in misura 12x18 da compilare manualmente o con programmi di grafica :)


link diretto per il download in alta risoluzione
QUI

A presto!
-Marty-


ps: cercate un blog pieno di buone ricette?Non posso che consigliarvi quello di Ivan digiunare lontano dai pasti
dove troverete anche le bellissime foto di foodphotography della nostra Sabry <3 

6 commenti:

  1. Ciao ragazze ho scoperto il vostro bellissimo blog dal commento che avete lasciato sul mio....
    poi ho scoperto che da questo blog si arriva anche ai vostri... insomma un sacco di scoperte che partono tutte grazie a voi...
    Vi volevo intanto ringraziare per essere passate da me ma soprattutto dirvi che da oggi avete una "seguace" in più il vostro blog è davvero carinissimo e adesso non vedo l'ora di gustarmelo tutto compresi i vostri singoli :-)
    a presto Verdiana

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. ho aggiunto il link per scaricarlo in alta risoluzione :)
      nella fretta non avevo notato che blogspot quando carichi le immagini le riduce automaticamente a 72dpi!!

      Elimina