Eccoci tornate finalmente!
Abbiamo pronti tre post "creativi" tutti per voi che vi aspettano...
Sono 3 oggetti di arredo realizzati tempo fà per decorare la nuova casa di montagna, chi mi segue su instagram (giornidizucchero) li ha forse già visti, per questo non ho le foto dei vari passaggi di realizzazione ma posso assicurarvi che non sono nulla di complicato o impossibile!
iniziamo dal primo... La casetta di una fatina!
L'occorrente è molto "casuale"!
mi spiego meglio... una volta comprato un barattolo in vetro di misura media,la colla vinilica e una pinza lunga quello che dovete fare è una bella passeggiata nel bosco o in un parco e vedere cosa la natura vi offre!
Nel mio caso ho trovato:
-cortecce di tronchi secchi
-muschio
-sassolini
-una guscio di chiocciola rotto
-rametti secchi
-ghiande
-(non sò come si chiamano) delle girelle secche che non ho la più pallida idea di cosa siano o quale pianta le fà ma sono state utilissime per fare il tetto!
- del filo da cucire con cui ho appeso l'altalena e il cuoricino della porta
- foglioline secche di varie misure
altre cose che potete usare sono anche:
- gusci di noci o frutta secca
- pigne
- spighe di grano
- grandi foglie
e così via...
Una volta pulito bene il barattolo ho versato sul fondo un bello strato di colla vinavil e alternato sassolini bianchi e (di nuovo) colla in modo da fissarli bene al fondo infine se di un altro strato di colla il muschio.
Fuori dal barattolo ho iniziato a "progettare" la casina vera e propria...
con della corteccia ho formato i 4 muri creando l'apertura della porta (molto irregolare) e una finestrella sul retro.
Per il tetto mi sono aiutata con un cartoncino arrotolato a cono in modo da sembrare una torre di un castello a punta al quale ho attaccato le girelle come "tegole" e sulla punta ho messo delle foglie secche e il sopra di una ghianda.
Ai lati della casa, incollati con il vinavil, ho messo qua e là dei rametti come se fossero loro la struttura portante della casa.
---> Un consiglio che vi dò è di fare attenzione di tanto in tanto a misurare la casa nel barattolo altrimenti incollate tutto e poi quando arriva il momento di incollarla all'interno non passa dal buco del barattolo!
Dopo aver misurato la casina e esservi incastrate la mano dentro al barattolo (cosa che avverrà spesso!) tiratela fuori e iniziate a rifinirla con i dettagli... ricordate che la casa sarà l'ultima cosa da incollare!
- Per la casa io ho aggiunto l'altalena, il portico con il cuoricino (fatto con 2 foglioline secche) e foglie che escono qua e là tra le fessure dei muri.
- per l'esterno,aiutandomi con una pinza lunga, ho fatto un viale con sassolini bianchi mettendo prima il vinavil sul muschio e poi posizionando le varie pietre...i lampioncini del viale con fiori secchi e posizionato la conchiglia rotta a mò di vaso con i rametti che escono
Lasciate asciugare il tutto e quando sarà pronto,con un strato generoso di colla sotto la casa e sul muschio, potete finalmente incollare la casa all'interno del vostro barattolo...questo è il passaggio più complicato perchè dentro ci sarà pochissimo spazio per posizionarla come volete!
Et voilà manca solo una fatina o un folletto all'interno per renderlo speciale...io ancora non ne ho trovati della giusta misura ma anche così non mi dispiace!
Ultimo consiglio: lasciate il barattolo aperto per 15/20 giorni in modo da far seccare il muschio e far respirare il resto eviterete così il cattivo odore di muffa, puzza, chiuso e così via!
Vi piace?! Io se un giorno avrò una casa al mare stò già pensando alla versione marina *_*
per farla si può usare lo stesso procedimento dei barattoli con l'acqua che aveva realizzato sabry per natale --->
QUI già me la immagino con le conchiglie, i rami lisci che si trovano sulle spiaggie,le perle, la sabbia incollata al fondo e tanti brillantini che scendono nell'acqua!
Non è colpa mia se la mia mente viaggia troppo, ne faccio una e ne penso 100! :P
A domani con il prossimo post!