Questa sera vi spiego come ho trasformato un maglione in un cuscino...
Se seguite il mio blog (giornidizucchero) avete letto che l'idea è nata per non buttar via un regalo speciale del mio fidanzato.
Ho pensato l'intero giorno a come poterlo trasformare in modo da averlo sempre sotto gli occhi piuttosto che in fondo all'armadio.
Poi l'idea: faccio un cuore da mettere al centro del letto tra i nostri due cuscini!
Ho utilizzato:
1- un pennarello nero
2- forbici per stoffa
3- il maglione o qualsiasi altro capo d'abbigliamento o stoffa
4- ago e filo
Ora partendo dal fatto che era la prima volta che cucivo qualcosa del genere e che sono un pò negata come sarta vi spiego i vari passaggi:
1- prima cosa da fare è mettere al rovescio il maglione
(dovete lavorare sulla parte interna!!!)
poi con il pennarello nero ho disegnato il cuore aiutandomi anche con il "motivo" della lana per decidere la grandezza del cuscino.
2- con ago e filo ho cucito molto grossolanamente il cuore per :
-avere una sorta di sagoma
-unire le due parti
-poter tagliare la parte in eccesso
(ricordate di lasciare un pò di margine)
3- ancora più grossolanamente di prima ho cucito i bordi ...ora non sò come spiegarvelo...ma ho stretto tipo "salamino" il bordo in eccesso alla linea guida che avevo fatto (molto tecnica io!!)...un pò come si cuce il feltro ma più stretto e al contratrio! Avevo paura che una volta tagliata la trama di lana si fosse disfatto il maglione (per fortuna così non è stato) ma per prevenire ho fatto 2 giri di filo.
4-
cosa importante: lasciate un angolo scucito vi servirà per riempire il cuscino!
5- io ho fatto a brandelli il resto del maglione e l'ho utilizzato come imbottitura, ma potete anche comprarla.
6- aiutandovi con l'angolo che non avete cucito rimettere al dritto il vostro maglione (magiaaa! le cuciture orrende che avrete fatto non si vedranno più!)
7- riempite il vostro cuscino con tutta l'imbottitura che volete...e ultima parte difficile cucite l'angolo che vi rimane alla meno peggio verso l'interno :P (questa è la parte più complicata perchè dovete far in modo che le cuciture non si vedano...io sinceramente l'unico trucchetto che sono in grado di darvi è di usare un filo dello stesso colore del maglione!)...et voilà il vostro cuscino è finito!
Avete il maglione del primo appuntamento, la felpa del primo bacio, la maglia che vi ricorda di quel giorno in cui vi siete visti per la prima volta? o perchè no un jeans, un pigiama, una coperta qualsiasi cosa che vi dispiace buttare perchè legata a un ricordo speciale?! provate anche voi a trasformarla in qualcosa di unico anzichè lasciarla al chiuso e nascosta da altre mille cose nell'armadio!
non sarà perfetto, non sarà fatto a regola d'arte e soprattutto le due parti non saranno mai uguali ma volete mettere il sorrisetto che vi spunterà sul viso ogni volta che lo vedrete?!
Al prossimo post, Marty <3