domenica 17 maggio 2015

#2 A volte basta poco... Gestione della luce con pannelli homemade

Nel mio blog (sabrina) sono al secondo post della nuova rubrica Little photo secret. Ecco che la condivido anche con voi.. perché in fondo.. a volte basta poco.. :)

...Cominciamo!

Oggi vi voglio parlare invece della luce, di come io la gestisco nella maggior parte delle mie fotografie. Io preferisco quella naturale, un po' perché quella artificiale ce l'ho ma devo fare i numeri per montare faretti ecc ecc e poi perché mi piace molto di più.. perché le foto mi sanno più di "casa".

Ecco qui sotto due foto fatte in due momenti diversi della giornata e in due stanze diverse di casa mia.

In questa prima foto sono nella mia sala e il momento dello scatto risale al pomeriggio.

I materiali che ho usato sono:
• brownies :P dentro una ciotola recuperata dalle cose di mia mamma
• centrino (di recupero anche quello)
• tavolino IKEA ( lo trovate QUI)
• sedia e strofinaccio (che ho usato in modo da avere luce anche dalla parte opposta alla finestra)

Ai tempi non avevo ancora il pannello e quindi dovevo arrangiarmi, il risultato è stato comunque ottimo!! Come potete vedere non è necessario usare degli strumenti professionali per avere una luce omogenea :)

In queste foto sotto invece sono in camera mia e sono state scattate di mattina. 

I materiali che ho usato sono:
• tavolino IKEA bianco
• piattino e tovaglia che avevo in casa.
• un piccolo specchio che faceva ulteriore luce riflessa oltre a quella creata dai muri e dall'armadio che vedete a sinistra della prima foto di questo
• il treppiedi per scattare poi la foto ufficiale

Nella seconda invece ci sono io :D e potete vedere che li sopra c'è un po' di tutto, ovviamente poi tolto per la foto :)

---

Ecco qui le foto finali:

La prima foto
 e della seconda ce l'ho sia con sia senza aiuto della luce riflessa




Alla prossima!

martedì 5 maggio 2015

#2 A volte basta poco... Sfondo fotografico di recupero

Oggi vi vogliamo parlare di una nuova rubrica che io (Sabrina) ho inaugurato nel mio blog ma che penso torni utile anche qui visto che è un blog creativo!

Molte delle persone che ci leggono saranno creative come noi, quindi ecco un motivo in più per seguire questa rubrica!

Quante fotografano i propri oggetti, creati e non dalle vostre manine, dando importanza allo sfondo che si vede in foto? Spero tanti!! Perché dovete ammettere che se un piatto che trovate su un libro di ricette otre ad essere impiantato bene, non ha il giusto piatto, il giusto sfondo.. prestate molta meno attenzione!! 

Precisiamo subito (anche se il titolo del post lo dice bello chiaro e tondo :P) che non serve che spendiate un sacco di soldi.. basta fare un giro da Leroy Merlin o Brico o dal vostro falegname di fiducia :P 

Nel mio blog anni fa avevo fatto vedere come creare degli sfondi con le assi grezze, (i post li trovate QUI e QUI) ma visto che sono in periodo trasloco e mi sono avanzate delle assi di parquet ho pensato bene di utilizzarle per le foto che farò da ora in avanti!

Quindi ecco che cito il titolo della rubrica, in fondo "basta poco", basta avere qualcuno che si trasferisce :P o andare in quei posti di bricolage dove non bisogna vendere un rene per avere dei listoni di legno belli e soprattutto perfetti per essere fotografati.

Ecco il mio!


a presto!