sabato 19 settembre 2015

DIY - Segnaposto con confetti e foto

Ciao tutti, dopo un lungo periodo di pausa dovuto a vari impegni e alle vacanze estive eccoci tornate!
Oggi voglio mostrarvi come realizzare dei segnaposto con confetti fai da te semplici e d'effetto adatti per tantissime occasioni...da un matrimonio,come nel mio caso, a una laurea, a un battesimo e così via!

Vi occorre:
- sacchettini in organza (o di qualsiasi altro materiale)
- tulle confetti tondo
-confetti (io ho scelto quelli multi gusti)
-foto (io ho creato dei file con photoshop con 6 foto 4x4 cm e le ho stampate su carta fotografica)
-targhette 4x4cm con ringraziamenti, frasi, nomi ...)
- perforatore


il procedimento è molto intuitivo: mettete i confetti al centro del tulle e inseritelo nel sacchetto lasciando fuori i bordi... chiudete il sacchetto e inserite nel raso dei tiranti le due targhette forate e sovrapposte (foto + frase) fate un fiocchettino per tenere fermo il tutto et voilà pronti i segnaposto!



Sul mio blog personale trovate altre info e foto :)
Al prossimo post 

domenica 17 maggio 2015

#2 A volte basta poco... Gestione della luce con pannelli homemade

Nel mio blog (sabrina) sono al secondo post della nuova rubrica Little photo secret. Ecco che la condivido anche con voi.. perché in fondo.. a volte basta poco.. :)

...Cominciamo!

Oggi vi voglio parlare invece della luce, di come io la gestisco nella maggior parte delle mie fotografie. Io preferisco quella naturale, un po' perché quella artificiale ce l'ho ma devo fare i numeri per montare faretti ecc ecc e poi perché mi piace molto di più.. perché le foto mi sanno più di "casa".

Ecco qui sotto due foto fatte in due momenti diversi della giornata e in due stanze diverse di casa mia.

In questa prima foto sono nella mia sala e il momento dello scatto risale al pomeriggio.

I materiali che ho usato sono:
• brownies :P dentro una ciotola recuperata dalle cose di mia mamma
• centrino (di recupero anche quello)
• tavolino IKEA ( lo trovate QUI)
• sedia e strofinaccio (che ho usato in modo da avere luce anche dalla parte opposta alla finestra)

Ai tempi non avevo ancora il pannello e quindi dovevo arrangiarmi, il risultato è stato comunque ottimo!! Come potete vedere non è necessario usare degli strumenti professionali per avere una luce omogenea :)

In queste foto sotto invece sono in camera mia e sono state scattate di mattina. 

I materiali che ho usato sono:
• tavolino IKEA bianco
• piattino e tovaglia che avevo in casa.
• un piccolo specchio che faceva ulteriore luce riflessa oltre a quella creata dai muri e dall'armadio che vedete a sinistra della prima foto di questo
• il treppiedi per scattare poi la foto ufficiale

Nella seconda invece ci sono io :D e potete vedere che li sopra c'è un po' di tutto, ovviamente poi tolto per la foto :)

---

Ecco qui le foto finali:

La prima foto
 e della seconda ce l'ho sia con sia senza aiuto della luce riflessa




Alla prossima!

martedì 5 maggio 2015

#2 A volte basta poco... Sfondo fotografico di recupero

Oggi vi vogliamo parlare di una nuova rubrica che io (Sabrina) ho inaugurato nel mio blog ma che penso torni utile anche qui visto che è un blog creativo!

Molte delle persone che ci leggono saranno creative come noi, quindi ecco un motivo in più per seguire questa rubrica!

Quante fotografano i propri oggetti, creati e non dalle vostre manine, dando importanza allo sfondo che si vede in foto? Spero tanti!! Perché dovete ammettere che se un piatto che trovate su un libro di ricette otre ad essere impiantato bene, non ha il giusto piatto, il giusto sfondo.. prestate molta meno attenzione!! 

Precisiamo subito (anche se il titolo del post lo dice bello chiaro e tondo :P) che non serve che spendiate un sacco di soldi.. basta fare un giro da Leroy Merlin o Brico o dal vostro falegname di fiducia :P 

Nel mio blog anni fa avevo fatto vedere come creare degli sfondi con le assi grezze, (i post li trovate QUI e QUI) ma visto che sono in periodo trasloco e mi sono avanzate delle assi di parquet ho pensato bene di utilizzarle per le foto che farò da ora in avanti!

Quindi ecco che cito il titolo della rubrica, in fondo "basta poco", basta avere qualcuno che si trasferisce :P o andare in quei posti di bricolage dove non bisogna vendere un rene per avere dei listoni di legno belli e soprattutto perfetti per essere fotografati.

Ecco il mio!


a presto!

mercoledì 22 aprile 2015

Ispirazione: quadretto decorativo







Ciao a tutti!
 oggi voglio proporvi un piccolo riassunto fotografico per la realizzazione di un quadretto decorativo che ho fatto per la mia casetta...


non si tratta di un DiY perchè, in realtà, non ho fatto altro che disegnare e colorare una tela come farebbe chiunque altro...ma magari può darvi uno stimolo in più per mettervi all'opera con qualcosa di simile :)

le immagini penso parlino da sole...una tela, una matita, un pennarello indelebile, acquarelli, un pastello bianco per creare zone di luce 
e la chiave vintage che era di mia nonna!

Lasciatevi ispirare e non dimenticate di scattare una foto e pubblicarla su instagram con l'hashtag #ourcreativebox per mostrarci le vostre creazioni!

sabato 10 gennaio 2015

DIY - Da calendario dell'avvento.. a porta cancelleria

Come vi avevo detto sotto il periodo natalizio, la casetta per il calendario dell'avvento che ho usato per mettere i miei dolicini sarebbe poi diventata utile per qualcos'altro. Finito il suo scopo ho tolto tutto: gli adesivi, le lettere in alto ecc ecc ed è tornata neutra per essere riutilizzata.

Cosi sistemando nell'armadio mi sono accorta che ho un saaaaacco di washi tape e vari gingilli che prendo in giro (TIGER soprattutto) e che non so dove mettere se non buttati in qualche scatoletta che poi puntualmente non trovo quando mi serve! -.- Cosi ho deciso di dare una nuova vita a questo oggetto.



Ho diviso in gruppi da due/tre (ma anche da uno quando sono enormi tipo quello di ikea) i washi e ho deciso di decorare molto semplicemente la parte esterna per capire meglio quali avrei trovato al'interno degli scomparti.

Però come vi ho anticipato avevo anche oggettini anche più piccoli cosi ho deciso di mettere anche quelli in modo tale da averli sempre in ordine.

mercoledì 7 gennaio 2015

DIY - Lettere decorative in polvere di ceramica

Ciao a tutti!Eccoci tornate dopo il periodo natalizio!
Oggi vi mostro come realizzare delle lettere in polvere di ceramica...
io le uso per decorare la mia casetta con frasi carine sulle mensole o sul comodino e le trovo adorabili!
Ovviamente potete utilizzare questo procedimento per realizzare qualsiasi forma utilizzando i stampini di silicone dei dolci...




Passiamo all'occorrente


1- acqua
2-polvere di ceramica per colate (si trova nei negozi di bricolage/fai da te/hobbystica o online...io l'ho presa sul sito di opitec.it)
IMPORTANTE: controllate sempre i tempi di asciugatura sulla confezione, io prendo quella che si asciuga all'aria in meno 30 minuti senza bisogno della cottura al forno.
3- stampini in silicone (è importante utilizzare quelli in silicone per rendere più facile l'estrazione una volta asciutti)

4- (mi son dimenticata di fotografarla!) carta vetrata...ne serve davvero poco e non sempre!
dipende molto dalle forme che andate a realizzare

5- (opzionale) gocce di essenza profumate. Nel mio caso delle letterine piccoline non ne valeva la pena...ma con questa tecnica potete fare anche i gessetti profumati per il bagno o da appendere alla porta e in quel caso un pò di profumo ci sta bene!


Inizio con il dire che io un pò come per i dolci non sono mai precisa...
mi regolo man mano senza rispettare le dosi alla perfezione...
Di solito utilizzo un bicchiere di plastica con 3/4 di polvere di ceramica e un 1/4 di acqua poi ovviamente aggiusto il tiro aggiungendo più acqua se troppo densa o, viceversa, più polvere se troppo liquida.
La consistenza  deve essere una via di mezzo tra densa e liquida come per i dolci (deve colare da sola se rovesciate il bicchiere ma non troppo velocemente)
Riempite tutte le forme con la colata, sbatto (non troppo forte XD ) lo stampino un paio di volte sul tavolo per evitare bolle d'aria e per livellare al meglio le forme. Con una spatolina tolgo l'eccesso e lascio asciugare per una 30ina di minuti all'aria aperta. Una volta asciutte le tolgo dallo stampo e con la carta vetrata vado a rifinire i bordi (questo passaggio non è sempre necessario...come ho detto prima dipende molto della forma che andate a fare) e poi non vi resta che colorarle (io le lascio bianche perchè le preferisco così) e posizionarle dove volete ^_^

se create qualcosa attraverso le nostre idee e suggerimenti..non dimenticate di scattare una foto e pubblicarla su instagram con l'hashtag #ourcreativebox!!  ;)